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FAUST VS DÄLEK - DERBE RESPECT, ALDER
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VOTO (da 1 a 5)
:
n.g.
C'era una volta (e in qualche modo c'è ancora) una cosa chiamata Kraut-Rock, un mostro metallico che terrorizzava la zona teutonica più o meno tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli '80, ingoiando qualunque cosa gli capitasse a tiro, Psichedelia (Amon Düül), Prog-Rock (Brainticket), Elettronica (Popol Vuh), creando un'enorme mole di sottogeneri e varianti come il Motorik (Neu!) o la Kosmische Musik (Tangerine Dream) e dando spunto per la nascita di nuovi generi come la New Wave (Can), lIindustrial (Cluster), lo Space Rock (Cosmic Jokers) o addirittura la Techno e il Synth-Pop (Kraftwerk). Nella bolgia dei gloriosi gruppi sputati fuori dalla bocca di questo mostro, i Faust di Werner "Zappi" Diermaier, Hans Joachim Irmler e Jean-Hervé Péron, sono riusciti a resistere nel tempo imponendosi come la band più anarchica e sperimentale, la vera bandiera di quel calderone di stili chiamato Kraut-Rock. Dopo quasi quarant'anni di rumori inquietanti, divagazioni elettroniche antimelodiche e incubi lisergici i Faust si sono ritrovati nel nuovo millennio più svegli che mai e sempre qualche passo avanti rispetto al resto senza aver bisogno di reunion pompose promosse dai loro creditori. Fa strano pensare come ai tempi di "Faust" e "So Far" una band come loro potesse essere avanti di trent'anni rispetto a tutto e stare sotto Virgin. E il fatto che siano ancora qui con lo stesso spirito degli anni d'oro del Kraut-Rock fa riflettere. Altro che Guns N'Roses. Altro che AC/DC. Ma immaginate ora che il mostro metallico del Kraut-Rock incontri l'enorme mostro di vinile dell'Hip-Hop. Immaginate quindi l'incontro tra i gloriosi Faust, autori di quarant'anni di musica fuori dagli schemi, e i Dälek (Dälek, The Oktopus, Dj Still), gruppo Hip-Hop del New Jersey autore di vari episodi di Rap fuori dagli schemi. La portata storica dell'incontro avrebbe dovuto essere molto più grande di quella che gli è stata attribuita dal 2004 a questa parte; l'incontro/scontro tra due situazioni musicali così distanti avrebbe potuto far gridare alla svolta, al miracolo, ma forse è stato un test troppo ardito, qualcosa di veramente ed eccessivamente sperimentale. Il risultato di questo faccia a faccia tra il Kraut-Rock e l'Hip-Hop si chiama "Derbe Respect, Alder", ed è come la finale di un torneo in cui si sono scontrati gli Anti-Pop Consortium contro i LA Düsseldorf, Mansbestfriend contro i Cluster, Bigg Jus contro i La!Neu? fino ad arrivare alla selezione finale, l'incontro tra gli unici sfidanti in possesso della giusta alchimia in grado di fondere l'imprevedibilità Kraut-Rock e la tipica staticità Hip-Hop. E' "Imagine What We Started" il titolo della prima traccia e sembra quasi un grido d'incredulità riferito all'assurdità del loro intento. Il Rap di Will Brooks a.k.a. Dälek esordisce dalla seconda traccia, "Hungry For Now", anti boom-bap giocato tra le evoluzioni di batteria di Zappi, il basso di Stoll e la rumoristica di Irmler, e si presenta alquanto rarefatto; con lo scorrere del disco smette di essere Rap per prendere le sembianze di un flusso verboso, minaccioso, a tratti rumore bianco. Vediamo infatti che "Remnants" è un rincorrersi di sussurri, "Dead Lies" un delirio industriale tra rumori di segheria e grida, "Bullets Need Violence" e "Collected Twilight" hanno ben poco di Hip-Hop ma tanto di pezzi come "Krautrock" o "Läuft...Heißt Das Es Läuft Oder Es Kommt Bald...Läuft". Se siete sopravvissuti a questa carrellata di catenacci più o meno musicali, conditi di parole volanti e scratch evanescenti, dovreste essere pronti per il momento più Hip-Hop del disco: "T-Electronique", rifacimento dell'omonimo pezzo dei Faust tratto dal disco "Ravvivando", in cui assisterete Will Brooks cavalcare uno dei loop di batteria più assurdi e metallici mai esistiti, sfidando un vento elettronico impietoso. So che alla fine di "Derbe Respect, Alder" vi chiederete che ne è stato dell'Hip-Hop in questo progetto; difficile da dirsi, ma sta di fatto che "Derbe Respect, Alder" è solo l'ennesima dimostrazione di come l'Hip-Hop riesca a nutrirsi di tutto come ha sempre fatto da quando Bambaataa si inventò l'electro gemellando Düsseldorf con il Bronx o quando i Death Comet Crew nei primi anni '80 già sperimentavano il genere dipingendo una New York/Gotham cupa, buia e assordante. Certo, se i Dälek avessero preso un paio di campioni dei Faust e ci avessero montato del boom-bap marcio sopra sarebbe stato tutto più facile ma sicuramente meno sconvolgente e interessante di questo esempio, ancora unico, di Kraut-Hop. |
TRACK LIST |
Faust VS Dälek - Derbe Respect, Alder (Staubgold
2004)
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BEATZ |
All tracks produced by Faust (Werner "Zappi" Diermaier, Hans Joachim Irmler, Steven Wray Lobdell, Lars Paukstat, Michael Stoll) and The Oktopus |
SCRATCH |
All cuts by Dj Still |
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