PEEPING TOM - PEEPING TOM
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VOTO (da
Salve a tutti, mi chiamo Michael. Ma sì, certo che mi conoscete, negli ultimi vent'anni - non
per vantarmi - credo di essere stato tra gli artisti più prolifici,
influenti e creativi della scena musicale mondiale. Ho sperimentato migliaia
di generi, suono tanti strumenti e non mi drogo né l'ho mai fatto,
nonostante qualcuno possa pensarlo. No, non sono Zappa, ho detto che mi chiamo
Michael; Zappa è morto, dovreste saperlo, e a dir
la verità non sono neanche un suo fan accanito, anche se lo ritengo
un'istituzione. Diciamo che ho iniziato con il Rock più casinista, ho
seguito sempre una linea piuttosto Crossover, sono
sempre stato affascinato dall'Hip-Hop, ho
fatto alcuni lavori assieme a dei dj, mi sono dato
al Metal più sperimentale, alla musica elettronica e sono addirittura
arrivato a creare un tributo musicale al futurismo
e a reinterpretare classici della musica italiana, Fred Buscaglione, Celentano...adoro
l'Italia e la musica italiana e, modestamente, posso sfoggiare un
italiano perfetto. Sono anche stato sposato con una donna italiana. Ho avuto
una casa in Italia. Ma bando alle ciance, vorrei
parlarvi di Peeping Tom, non il
film, ma il mio progetto alternativo che è passato abbastanza inosservato.
Non che me ne freghi molto, la gente sa sotto che nomi trovarmi e la scelta
non è ampia; molto di più. Diciamo che stavolta mi sono voluto confrontare
con il Pop. Sì, il Pop. Ho voluto fare il disco che rappresentasse ciò che mi
piacerebbe sentire quando accendo la radio. Accendere la radio è deprimente
e, se siete miei fan, lo sapete bene. Io sono uno che non fa le cose che
vanno al momento, le cose che piacciono alla gente...io ho sempre fatto
per i cazzi miei, quello che mi viene in testa lo
traspongo in musica, che sia Metal, Elettronica o Hip-Hop.
E se voglio fare un progetto POP (qualunque cosa significhi di questi tempi)
voglio dare una MIA visione di questo genere. Io non sono Madonna. Non chiamo
Timbaland a produrmi anche se la mia amica Björk l'ha fatto (ma probabilmente lei ha più soldi
di me), non mi interessa un duetto con Justin Timberlake o un ritornello di Pharrell.
Per offrirvi la mia visione di Pop ho chiamato i
peggiori esponenti dell'Hip-Hop più underground e
sperimentale e anche qualche altro ospite inconsueto, ho impacchettato tutto
e l'ho fatto uscire sotto Anticon. E
ovviamente anche sotto Ipecac. Sì, lo so, ho un
concetto un po' contorto di Pop. Il grosso del lavoro come al solito lo
faccio io, che con gli strumenti ho una certa dimestichezza, ma questo
progetto non esisterebbe senza l'aiuto di persone come Odd Nosdam, Jel,
Kid Koala o Dan The Automator. Sì, tutta gente che col Pop non c'entra
un benemerito, ma chi se ne frega. Infatti il prodotto che ne viene fuori ha
un 75% di impostazione Hip-Hop spruzzato di cantato
Pop, Metal, echi di Crossover, Elettronica e cazzi vari. Ad esempio ho portato Bebel
Gilberto per farvi sentire cosa succede quando la bossa-nova si schianta con
l'Elettronica e il Rock. Oppure per i pervertiti ho chiamato Norah Jones che in "Sucker" sciorina una serie di bestialità che non
avreste mai immaginato che una creatura così pura e acquasaponata potesse anche
solo conoscere. Per il resto ho chiesto aiuto anche ai Massive
Attack per "Kill
The Dj", per un risultato che è tutt'altro che Trip-Hop, ma piuttosto un Trip-Rock
malato simile a quello che abbiamo creato assieme ad Amon
Tobin (sì, c'è anche lui) in "Don't Even Trip",
ma molto più storto. I miei amici anticoniani Jel e Odd Nosdam
mi hanno aiutato qua e là alle produzioni: ad esempio
quest'ultimo,
scrollandosi di dosso l'etichetta di produttore illbient (mi fa un po'
schifo dirlo), per ricambiare "11th ave.Freakout
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TRACK LIST |
Peeping Tom - Peeping Tom (Ipecac/Anticon 2006)
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BEATZ |
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SCRATCH |
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