Rewind...l'anno
è il 1998, il posto è Bologna, Zona Dopa, una
freddissima serata di fine ottobre riscaldata da lattine
di Moretti a 1.000 lire cadauna e dall'esagerata
selezione di Dj Trix. Assieme a lui dietro la consolle
c'è Kaos, che giunge al posto di combattimento lanciando
un pezzo aperto da un urlo tremendo e da un campione che
ha il potere di smuovere le tue viscere...
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!!
Billy Danz: Handle your business/can't get your grip
MOP: Can I get a witness?!
Lil' Fame: Ghetto people, your dreams have now been
fulfilled/grip your steel
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!!
Fuoco e fiamme, la folla sclera, io ed i miei soci ci
guardiamo increduli: avevamo avuto il primo contatto con
il nuovo album degli M.O.P., "First Family 4
Life", nello specifico con "Handle Ur Bizness
(Dj Premier Remix)". Superfluo aggiungere che
procurarsi il disco è diventata missione prioritaria. Ed
infatti pochi giorni dopo ci giunge in mano questa
cannonata di LP targato Mash Out Posse, al secolo Lil'
Fame & Billy Danz. Supportati da un pò di amici
illustri e supervisionati da Zio Premier (la cui manina
si sente non solo nei beat che produce, ma anche nel
mixaggio) i due giovanotti dimostrano finalmente a tutti
che, nonostante i loro lavori precedenti ("To The
Death", 1994 e "Firin' Squad", 1996) non
gli avessero procurato il posto al sole, hanno tutto
quello che serve per prenderselo e tenerlo. Inveleniti
quanto pochi altri, con una fotta che fa luce ed un flow
che può essere solo il loro, lanciati su legnate di beat
da svitarvi il cranio dal collo ("Downtown Swinga
'98" scatena headbangers degni, chessò, di
"Whole Lotta Love" dei Led Zeppelin) fanno
tutto ed anche più di quello che è lecito aspettarsi da
un disco Hip-Hop. Non trovo particolari momenti che
meritano più di altri, ma è doveroso segnalarvi lo
sboronissimo campione di "Eye Of The Tiger" che
sostiene "4 Alarm Blaze" con un Teflon
incazzatissimo ed un Jay-Z bello tosto (i tempi di
Beyonce avevano ancora a venire...), a cui segue
l'intensa "Blood, Sweat And Tears"; un bel <<...Now
check this motherfuckin' combo right here...>>,
"Down 4 Whateva" con O.C. a 1000; Heater B in
"My Kinda Nigga Part II" su un dorato beat dei
Beatminerz; Freddie Foxxx devastante (e infatti i nostri
gli hanno ricambiato il favore, avete mai sentito una
certa "The Mastas"?) negli archi di "I
Luv" (una bella mazzata sul concetto di canzone
d'amore); "Salute Part II" con gli zii Primo e
Guru; la tremenda "Handle Ur Bizness" di cui
sopra (già presente sull'EP che ha preceduto l'album,
qui remixata da Premier che tanto per cambiare ha fatto
un capolavoro); e il buon Treach dei Naughty By Nature
che dà una passata di colore su "Brooklyn-Jersey
Get Wild". A questo punto i lettori più attenti
diranno "ok i featuring, ma 'sti M.O.P.?".
Beh, gli M.O.P. sono due rocce vulcaniche: duri, ruvidi e
scuri, intrecciati tra loro come una colata lavica e
hanno sotto il fuoco delle strade di Brownsville (che ha
dato i natali anche a Smoothe Da Hustla, Trigga Da
Gambler e Mike Tyson...ma che aria respirano da quelle
parti?). Potrei segnalare mille cose, potrei riferirne
mille altre di quelle dette e scritte su questo disco, ma
Fame e Danzini sono così: do or die, pigliali così o
vai a farti fottere. Non serve spiegarli, sono il
prodotto algebrico dell'espressione delle strade,
chiudono ogni rima come se non ci fosse un dopo tra un
caratteristico nniggaa!! (la mia tastiera non mi
consente di riprodurlo efficacemente), scambi e raddoppi
assassini, voci bastarde, cori che odorano di asfalto e
cordite e realtà portata su vinile senza filtro.
Consiglio caldamente l'acquisto: se avete sentito i
lavori precedenti qui c'è tutto quello che vi aspettate
più cucito, compatto e maturo; se siete tra quei tanti
(mai abbastanza...) che li conoscono da "Ante
Up" in poi...semplicemente non potete perdervelo.
Ovviamente per i neofiti l'impatto sarà pesante come una
portaerei, i fan di Nelly non devono neanche provarci, ma
cazzo, da quelli di "How About Some Hardcore"
cosa volevate aspettarvi?
...Is this Hip-Hop? Hell no, this is war/I've been trying
to tell you that since how about some hardcore...
(Billy Danz)
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