Polyrhythm Addicts – Break Glass…

Voto: 4 +

L’Hip-Hop è morto. E’ questo il dubbio – lecito – che Nas ha provocatoriamente sollevato sul finire del 2006 con la pubblicazione del suo ottavo disco e, quale che sia la verità, sta di fatto che l’Hip-Hop sembra davvero cementare il suo ruolo di spicco nel contesto musicale globale allontanandosi sempre più da quell’insieme di valori e traguardi che, oltre dieci anni fa, hanno dato lustro e significato alla golden age. Non è un caso, allora, che in molti abbiano provato a dare la loro risposta a “Hip Hop Is Dead”, a volte in maniera assolutamente esplicita, come per “Hip Hop Lives” di KRS-One e Marley Marl, altre attraverso vie più sottili, esprimendo il proprio pensiero tra le righe.

E’ il caso di “Break Glass…”, che sancisce il ritorno a sorpresa del mega-combo Polyrhythm Addicts: Dj Spinna alle macchine, Shabaam Sahdeeq e Mr. Complex al microfono, Tyie Phoenix a ricoprire il ruolo che una volta era di Apani B. Fly. L’assetto, insomma, cambia per un quarto e, diciamolo subito, reggere il confronto con una delle migliori female mc di sempre non è affatto semplice; poco importa, però, fare paragoni che a conti fatti non servono a nulla, il punto incontestabile è infatti che “Break Glass…” si rivela un disco equilibrato e potente sotto ogni punto di vista. E buona parte della riuscita si deve proprio ai richiami musicali di un Hip-Hop sobrio, schietto, misurato.

Lo dimostrano i rullanti secchi e diretti di “We Kno”, le trombe premieristiche di “Kerosene”, l’incedere altisonante di “Smash”, l’aria sinistra di “Ugly World” e la precisa quadratura di “It’s My Life”, così come il Rap asciutto di Shabaam Sahdeeq e Complex (“The Purist”, “Kerosene”), gli ingressi – cantati o meno – di Tyie Phoenix (“Zonin’ Out”, “Goin’ Down”) e le forze aggiuntive di Pharoahe Monch, Joc Max (entrambi già presenti su “Rhyme Related”), Large Professor, Planet Asia e Phonte. Racchiudete quanto detto in oltre un’ora e dieci di Hip-Hop serratissimo e otterrete, appunto, “Break Glass…”.

Tracklist

Polyrhythm Addicts – Break Glass… (Babygrande Records 2007)

  1. Poly Poly
  2. Smash
  3. Kerosene
  4. Zonin’ Out
  5. Reachin’ [Feat. Pharoahe Monch]
  6. Ugly World
  7. The Purist [Feat. Large Professor]
  8. Get Ghost
  9. Goin Down
  10. Revamp
  11. Thoughts Of You
  12. We Kno
  13. One Chance [Feat. Planet Asia]
  14. What The Problem Is
  15. It’s My Life [Feat. Phonte]
  16. Four Corners
  17. Zonin’ Out (Remix)/Poly Idol (Hidden Bonus Track) [Feat. Vanessa Williams, Marlene Duperley, Yadi and Mocha Sunflower The Rhythm Goddess]

Beatz

All tracks produced by Dj Spinna except track #15 by Joc Max