Rakim – The Master
Attorno all’anno zero, a Betlemme, sembra sia nato un personaggio che di lì a breve avrebbe cambiato le sorti del mondo intero. Poco meno di duemila anni dopo, a New York, è nato un certo Rakim Allah, destinato – col fratello spirituale Eric B. – a rivoluzionare per sempre l’Hip-Hop e in particolare il modo di concepire il Rap. “The 18th Letter” ne ha segnato il gradito ritorno dopo un silenzio di circa cinque anni, “The Master” ribadisce che la saga del Profeta della Rima non è ancora giunta al termine.
Prima della sua pubblicazione, ne ho comprato una versione promo che girava per le strade di New York, dall’ardito titolo “Return Of God”; che dire, Rakim non è mai stato un tipo modesto, ma oggettivamente si tratta di uno dei migliori mc’s di sempre, con un carisma fuori dal comune. Perciò “The Master” ne rispecchia la personalità: le rime sono sempre di qualità, il flow è impareggiabile, in più ha dei grandi produttori alle spalle. Clark Kent firma con la sua solita raffinatezza tre tracce, “Flow Forever”, “Finest Ones” e “It’s The R”, dove per il ritornello graffia i vecchi dischi dello stesso Ra; Dj Premier ci regala invece “Where I B On Tha Mic” e “Waiting For The World To End”, suoni classici e beat belli grassi che legano benissimo col Rap del Nostro; Big Jaz e Rahzel in “It’s A Must” abbinano tradizione e beatbox.
In generale, Rakim si segnala per potenza e precisione e si adegua a ogni strumentale (basta ascoltarlo su “Uplift” o “Real Shit”) con grande efficacia, perciò anche nei momenti meno interessanti dal punto di vista musicale si conferma un artista di grande maturità. In breve, Rakim è l’Hip-Hop!
Tracklist
Rakim – The Master (Universal Records 1999)
- Intro
- Flow Forever
- Where I B On Tha Mic
- Finest Ones [Feat. Dj Clark Kent]
- All Night Long
- State Of Hip Hop Interlude
- Uplift
- I Know
- It’s The R
- I’ll Be There [Feat. Nneka Morton]
- It’s A Must [Feat. Rahzel]
- Real Shit
- How I Get Down
- L.I. Interlude
- Strong Island
- Waiting For The World To End
- We’ll Never Stop [Feat. Connie McKendrick]
Beatz
- Dj Clark Kent: 2, 4, 9
- Dj Premier: 3, 16
- Mike “Punch” Harper: 5
- Ron “Amen-Ra” Lawrence: 7
- TR Love: 8
- Naughty Shorts: 10
- Big Jaz: 11
- Ron “Amen-Ra” Lawrence and “The Mighty” V.I.C.: 12
- The 45 King: 13
- Rakim: 15
- Nick Wiz: 17
Scratch
- Dj Clark Kent: 9
- Dj Slyce: 17
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022