Ras_G – Raw Fruit Vol. 3

Voto: 4

Future beats everywhere, the LA beat shaman is in the fuckin’ building. Se ripartissimo dalla recensione del “Vol. 2”, gli unici aspetti negativi sollevati allora qui inevitabilmente verrebbero considerati prima dell’ascolto: anzitutto perché si è capito che è un semplice beat tape senza troppe pippe (release in cassetta lo stesso giorno del Cassette Store Day, poco dopo sold out) facente parte di una serie che speriamo non finisca con questo capitolo; inoltre, dopo aver messo nel frattempo in rotazione il disco, l’ossessivo jingle oh Ras! lo si sente sbucare già al secondo 7. Fondamentalmente, quindi, abboniamo a Ras queste due pecche, per ora. Perché la sporcizia non è mai stata così bella.

Il producer riesce a far profumare anche il sample meno pulito, il giro meno cuttabile, la battuta meno propensa all’essere inserita nel loop che invece il nostro ha ben in testa: sarà la kush che si cala, boh. Delle distorsioni ce ne si frega, del mix pure: ‘na volta un rullante suona bene, la battuta dopo suona più compresso. Ma non siam qua a fare i tecnici del suono, si deve far su e giù con la testa – e lo si fa eccome! Continuando a specificare la macchina usata accanto al titolo di ogni brano, G impentola sample oriental oriented (“2 Kushy”), Rock psichedelico (“Rawk’n”), rimbalzando da “Fa Shiro” alle dissonanze di “Ice…”, fino alla fantastica co-produzione con Wulu, tra le più piccanti dell’intero lavoro.

Unici Rap presenti, il low pitched di Giovanni Marks in “Keep It Crev”, su un beat con rullante particolarissimo tutto da scoprire; l’eccellente strofa di KhaiLL Sadiq che segue il velato e dolce tappeto di Ras_G invitandoci a seguirli nel loro viaggio into the galaxy: volentierissimo; il flow impeccabile di KoreaTownOddity in “Bruce Leroy Glow”; e infine riappare KhaiLL sul pestatutto “South Central Matrix”. Più pacato e sciallo, meno dubboso del più frenetico (ma non troppo) capitolo due. Scorre veloce veloce, come è giusto che sia, e praticamente null’altro da aggiungere. Ah, sì: non so voi, ma mi piace immaginare i Sangue Misto del 2015 su ‘ste produzioni: sai che fattanze…

Tracklist

Ras_G – Raw Fruit Vol. 3 (Leaving Record 2014)

Side A

  1. Hear U (MPC 2000XL) Made In Uganda
  2. Wulu Riddim (MPC 2000XL)
  3. 2 Kushy (MPC 2000XL)
  4. Rawk’n (Sp 303)
  5. Foreign Language (Sp 303)
  6. Keep It Crev (MPC 2000XL) [Feat. Giovanni Marks]
  7. Tomita Kush (MPC 2000XL)
  8. Rap Life Interlude (Sp 303)
  9. Lovin… (MPC 2000XL)

Side B

  1. T.V. Party (Sp 404)
  2. Fa Shiro (MPC 2000XL)
  3. _G Iz Us 7 (MPC 2000XL)
  4. Walk With Me (Sp 303) [Feat. KhaiLL Sadiq]
  5. Ice… (Sp 404)
  6. Spaceship On Cruise Control (MPC 2000XL)
  7. Bruce Leroy Glow [Feat. KoreaTownOddity]
  8. South Central Matrix (Demo) [Feat. KhaiLL Sadiq]

Beatz

All tracks produced by Ras_G except tracks #2a co-produced by Wulu 2 and #6a co-produced by Sir Froderick

The following two tabs change content below.
DATA DI NASCITA 1° novembre 1987 PROFESSIONE vivere PASSIONI costanti tentativi di aumento del Q.I. personale PROGETTI PER IL FUTURO il futuro non esiste NELLO STAFF DAL novembre 2013

Ultimi post di Think'd (vedi tutti)