Rasklatt Cinque (Banana Spliff + FFiume) – Prego notare (la mancanza totale di potenziale commerciale)
Di “Il mondo a portata di mano” se n’è parlato pochino e sinceramente non ne comprendo il motivo, basterebbe dire che alle macchine intervenivano ospiti come Dj Skizo, Squarta e Kaos per stuzzicare una bella fetta di appassionati e addetti ai lavori. Ora esce “Prego notare (la mancanza totale di potenziale commerciale)”, ai Banana Spliff si aggiunge FFiume (il booklet fa un po’ di confusione e scrive anche FFiumee), la Relief ci stampa sopra il suo logo e le collaborazioni sono di nuovo parecchie (forse un po’ meno celebri, ecco). Parliamone allora.
Per cominciare, “Prego notare” ha il notevole pregio di suonare in maniera differente dalla maggior parte delle più recenti uscite italiane, le strumentali strabordano di Funk e potenti giri di basso e il Rap è orgogliosamente di provincia. I Rasklatt Cinque (non avevo ancora fatto i nomi di Oskie Tee, Onto/O.P., Irakeno e Drugo) sono affiatatissimi e a tratti ricordano un’altra formazione di dimensioni extralarge, i Gatekeepaz (la prova del nove la trovate in “Fatti un favore”): Oskie e FFiume si occupano della maggior parte dei beat con risultati notevoli (solo una tiratina d’orecchie al primo, che per “Il virus” utilizza un campione sentito già troppe volte negli ultimi tempi), la ricetta è semplice ma cotta a puntino e gli ingressi di Mbatò (ottima l’atmosfera poliziottesca di “In missione per conto di Dio”), Matshita e Dj Argento arricchiscono la varietà musicale di un insieme davvero gustoso.
Al microfono abbiamo i restanti tre e lo stesso FF, gli incastri sono il fulcro stesso dell’operazione e, come già detto, non affrontano tematiche particolarmente cervellotiche. L’intrattenimento (amplificato da tecnica, ironia e personalità) è il leitmotiv di un percorso in discesa, tra le venti tracce presenti non emergono clamorose sbavature e di conseguenza è difficile saltarne qualcuna in particolare. “Prego notare” è dunque un disco di cui si sentiva bisogno, cominciate ad ascoltare “Contromano” e, una volta acquistata la vostra copia, proseguite con “Fatti un favore”, “Il virus”, “In missione per conto di Dio”, “Volee vedet?”, “Vamos a ripiasse” e tutte le altre.
Tracklist
Rasklatt Cinque (Banana Spliff + FFiume) – Prego notare (la mancanza totale di potenziale commerciale) (Sdrexx Rec/Relief Records 2008)
- Intro
- Fatti un favore
- Stile rub a dub
- Il virus (hosted by Pupa Giroh)
- In missione per conto di Dio
- La posse track/Coppa Cobram [Feat. D-Geto, Tony P, Crypto e Bros]
- Frivoloz 3000
- Volee vedet?
- Vamos a ripiasse
- Acqua
- Contromano [Feat. Marco Lombardo]
- Manifestro (hosted by Buso B e Maximum Leader)
- I nostri simili
- It’z on you (Introducing D-Geto)
- Uniti vincimu (spotting Black Mimmo)
- Viaggioni
- Pigroz
- Jojobarasklatt (beatboxing by Mest Move)
- Il passato a pezzettoni [Feat. Walino]
- Outro
Beatz
- Oskie: 1, 2, 3, 4, 9, 15, 16, 17, 20
- Dj Mbatò: 5, 19
- FFiume: 6, 8, 10, 11, 12, 14
- Matshita: 7
- Dj Argento: 13
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “20 proiettili” e’ il nuovo singolo di William Pascal - 4 Novembre 2024
- “Finishem” e’ il nuovo singolo dei Gang Starr - 4 Novembre 2024
- Tusco e Dj Ghost pubblicano “Some steal some kill” - 31 Ottobre 2024