Samon Kawamura – Unfold
Ecco il disco che mancava al mio personalissimo podio del duemilaotto! La collaborazione tra Carlos Niño e Lil Sci da un lato e il primo LP di Flying Lotus dall’altro avevano già riempito le loro caselline, l’ultima disponibile, salvo imprevisti, va a Samon Kawamura, produttore di origini asiatiche (si intuiva dal nome e dagli occhi a mandorla?) trapiantato però in Germania (Heidelberg alla nascita, Colonia durante il periodo universitario, Berlino ora). Vediamo allora cos’ha di tanto speciale questo “Unfold”, che per metà è un disco strumentale e per metà ospita mc’s e vocalist vicini a Samon per affinità musicali (Oh No e Aloe Blacc dalla Stones Throw, Ta’Raach) e personali (Kev Brown, col quale il beatmaker divide sovente i palchi europei).
Stilisticamente, il caso vuole che Kawamura sia proprio una gustosa via di mezzo tra Lotus e Carlos Niño, i suoi beat infatti sono sì tondi e melodici, ma ciò non preclude affatto un uso molto moderno ed elaborato del loop. Merito probabilmente di una gavetta costruita spesso sulla sperimentazione tra Hip-Hop e generi a questo affini, senza tuttavia distanziarsene mai più del dovuto. Ogni brano presenta intuizioni a sé e dosi consistenti di originalità, rimanendo sempre in bilico tra arte del campionatore e accordi scritti di proprio pugno: lo spazio si riempie di composizioni astratte (“Love And Sex”, “No Te Puede Ver”), Soul futuristico (“Sugar Hill”, con Om’Mas Keith dei Sa-Ra), elegantissimo Funk (“Night Will Fall”), Elettronica tinteggiata di Jazz (“0804-005”, “Cp2sk”) e Hip-Hop a suo modo classico (“Right Here“, su cui sfila Oh No, è tra le cose più potenti dell’ultimo anno).
Abbiamo perciò a che fare con un artista raffinato, capace, con le idee molto più chiare di tanti altri colleghi già famosi e che, su un totale di diciotto tracce, non ne spreca neppure una. Se ancora non l’avete fatto, aggiungete “Unfold” alla vostra lista della spesa e, visto che ci siete, recuperate anche “Translations”, uscito un anno fa.
Tracklist
Samon Kawamura – Unfold (Nesola/Four Music 2008)
- Intro
- Sugar Hill [Feat. Om’Mas Keith]
- Love And Sex
- Still Significant [Feat Kev Brown]
- 0804-005
- Right Here [Feat. Oh No]
- Morioka Sunset (JS Love)
- Night Will Fall
- Interlude
- Try [Feat. Aloe Blacc]
- Let’s Do It
- Lovelude [Feat. Ta’Raach]
- Get Down [Feat. Ta’Raach]
- No Te Puede Ver [Feat. Laura Lopez Castro]
- YWAGD
- Cp2sk [Feat. Christian Prommer]
- Playground
- Outro
Beatz
All tracks produced by Samon Kawamura
Scratch
All scratches by Samon Kawamura
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- Prima di lasciare il Rap, Giorno Giovanna pubblica il video di “UNA” e poi un nuovo disco - 14 Novembre 2024
- The Night Skinny – Containers - 13 Novembre 2024
- The Night Skinny – Containers - 13 Novembre 2024