Sangue Mostro – L’urdimu tip!!!
Sangue Mostro. Sì sì, avete letto bene, è così che si chiama questa mega combo tutta partenopea formata da Speaker Cenzou, Ekspo, Ale Zin, Dj 2Phast e O’ Kiatt, coadiuvati tra gli altri da Dj Gruff, Co’ Sang, Castì, Dj Uncino, Dj Tayone, Carlo Marciano e Libera Velo. Non lasciatevi ingannare dal nome, però, i Sangue Mostro non hanno nulla a che vedere con l’Hip-Hop splatteroso del TruceKlan, il loro stile rientra piuttosto nei canoni classici del Rap napoletano di cui Cenzou è stato a lungo portavoce, prima al fianco dei 99 Posse e poi in veste solista (“Il bambino cattivo”).
In quanto a tematiche, “L’urdimu tip!!!” – ovvero l’ultimo tipo – passa allora dal racconto della realtà locale (“GTA sta a casa mi'”, “Napoli pt. 2“) al cazzeggio più puro (“E k s fa?”), dai richiami alla vecchia scuola (“Par’ bbon'”, con Gruff, è una sorta di omaggio ai Sangue Misto di “Senti come suona”, di cui riprende anche il sample, più qualche diss abbastanza esplicito) alla propria fede calcistica (“La curva”). Bisogna dire, tuttavia, che nei suoi sessanta minuti di durata l’esordio dei Sangue Mostro, per quanto curato e a tratti decisamente interessante, lascia emergere almeno un paio di dubbi: il primo è che la maggior parte dei pezzi funzioni meglio sulle assi di un palco che nello stereo di casa; il secondo è che la presenza di così tanti volti (tra mc’s, dj, produttori e collaborazioni di vario genere) finisca col pesare un po’ più del dovuto sull’omogeneità del tutto.
Di conseguenza, “L’urdimu tip!!!” (edito da Mo’Bast! Rec e distribuito da Self a un prezzo davvero invitante) non spicca certo in quanto a originalità, specie da un punto di vista musicale (ottimi i tanti interventi scratchati, ma alcuni beat sembrano un po’ spogli); convince semmai proprio per la sua impostazione corale e disordinata, come dimostrano “GTA sta a casa mi'”, “In Italia”, “E ccos’ nost’” e “Rock’n’Roll”. Dategli un ascolto e cercate di capire se incontri o meno i vostri gusti, in ogni caso quando i Sangue Mostro passano dalle vostre parti vi consiglio di fare il biglietto e prendere posto il più possibile sotto al palco, perché ci sarà senz’altro da divertirsi…
Tracklist
Sangue Mostro – L’urdimu tip!!! (Mo’Bast! Rec 2008)
- L’urdimu tip! (Intro)
- GTA sta a casa mi’
- ‘O Gnù [Feat. ‘O Gnù]
- E k s fa?
- Jamm’ p’a 1000
- Appicci’o’ stereo [Feat. DeeMo]
- In Italia [Feat. Luis Spada]
- Nun t n fa [Feat. Carlo Marciano]
- La spiga bollita (skit)
- ‘E ccos’ nost’
- Par’ bbon’ [Feat. Dj Gruff]
- Napoli pt. 2 [Feat. Co’ Sang, Castì e B. Fiengo]
- Puort’m aro’ vuo’ tu [Feat. Ida Rendano]
- La curva (s’innamora)
- Rock’n’Roll
- Ma k r’è? [Feat. Libera Velo]
Beatz
- Dj 2Phast: 1, 4, 9, 11, 12
- Il Mostro: 2, 5, 7, 8, 13, 16
- Dj 2Phast e Il Mostro: 3, 10, 14, 15
- Basura: 6
Scratch
- Dj 2Phast: 1, 2, 4, 9, 14
- Dj 2Phast e Ekspo: 3
- Dj Uncino: 5, 15
- Dj Tayone: 11, 12, 16
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “20 proiettili” e’ il nuovo singolo di William Pascal - 4 Novembre 2024
- “Finishem” e’ il nuovo singolo dei Gang Starr - 4 Novembre 2024
- Tusco e Dj Ghost pubblicano “Some steal some kill” - 31 Ottobre 2024