Scienz Of Life – Leviathan (Break The Spell)

Voto: 4,5

Eccoci alle prese con l’ultimo lavoro scaturito dalle menti e dalla ferrea volontà artistica dei Scienz Of Life. Va detto subito: “Break The Spell” è un album che mira a colpire determinati ambiti della realtà odierna e lo fa con una sana dose di liriche infuocate e produzioni musicali eccellenti, il tutto naturalmente nel solito stile eclettico e unico a cui i due membri del gruppo ci hanno abituati nelle precedenti uscite.

Già il titolo è emblematico di quelle che saranno le tematiche affrontate: il leviatano è una creatura biblica avente origine dalle più antiche religioni babilonesi, dotato delle sembianze di un enorme e terrificante serpente marino, nasce dal volere di Dio ed è in possesso di una tremenda forza distruttrice. Non è un caso che in ambito filosofico Thomas Hobbes paragoni le sue spaventose caratteristiche a quelle del potere assoluto dello Stato ed è appunto da qui che scaturisce il punto di convergenza con l’album di Lil’ Sci e I.D. 4 Windz.

Il concetto principale, intuibile già dall’intro, mira a sottolineare il quotidiano occultamento della realtà, operato dai media e dalle autorità, nei confronti dei temi più scottanti e articolati, soppiantati da immagini frivole, mondane e superficiali che attraggono la gente comune col solo scopo di indirizzare le masse e i pensieri collettivi (“Break The Spell”). Grande risalto viene posto anche ai comportamenti della società umana, sempre più spersonalizzata e attaccata alla tecnologia, che priva il singolo della sua creatività e dei suoi sentimenti. La struttura fortemente conscious è sorretta da un substrato sonoro interamente curato da I.D. 4 Windz, che sembra finalmente aver raggiunto la maturità sempre sfiorata ma mai sbocciata nel corso degli anni, grazie ad atmosfere molto morbide e ovattate (“What Does It All Mean?”) che abbinano batterie avvolgenti ed elaborate saldate a campioni di vario genere, sfiorando atmosfere Chillout e Soul senza però mai abbandonare del tutto l’impronta cupa che contraddistingue il gruppo, specie in presenza di tematiche più significative (“Black Devils”).

Il lavoro alle macchine eccelle nel momento in cui vengono accostate le più diverse sonorità all’utilizzo di clap leggeri accompagnati da sintetizzatori e campionamenti classici (“I Am King”, “Galactic B Boy!”, “Oh! America”), il tutto a formare un mix inusuale ma impeccabile. Dal punto di vista delle liriche, poi, nulla di nuovo: Lil Sci/John Robinson si dimostra uno degli mc’s più prolifici e talentuosi degli ultimi anni, perciò se anche il suo socio sforna liriche adeguate il risultato finale non può che tradursi in musica e contenuti di valore eccellente. Per quanto possano rientrare da oramai circa dieci anni nell’underground meno conosciuto, ritengo i Scienz Of Life uno dei gruppi Hip-Hop maggiormente all’avanguardia e “Leviathan” ne è la conferma, ragion per cui, a chi non lo avesse già fatto, suggerisco vivamente di avvicinarsi al duo.

Tracklist

Scienz Of Life – Leviathan (Break The Spell) (Project Mooncircle 2009)

  1. Leviathan (Intro)
  2. Break The Spell
  3. Touch Screen Queen
  4. Big Headed Scientist
  5. Devilishment (Interlude)
  6. Black Devils
  7. I Am King
  8. Identity Theft
  9. What Does It All Mean?
  10. Galactic B Boy!
  11. Media Medicine
  12. Your Potential
  13. The Chip
  14. The Bubble Effect (Interlude)
  15. Oh! America
  16. Destroy The Name (Bonus)

Beatz

All tracks produced by I.D. 4 Windz

The following two tabs change content below.

Cazza

Ultimi post di Cazza (vedi tutti)