Sick Damn – Radio Ramirez

La solitudine non è mica una follia/è indispensabile per star bene in compagnia… (Giorgio Gaber)

Alla fine, moriamo tutti. E niente importa realmente. Allora tanto vale buttare tutto fuori, aprirsi, sfogarsi, liberarsi. Da mostri, dubbi e paure. Perché, in fondo, <<non conta se vinci, conta come sai perde>>! Si capisce già dall’intro che “Radio Ramirez”, progetto confezionato interamente – dalla grafica al master, dalle basi alle rime – da Sick Damn, artista romano che fa <<tutto, tutto fatto, tu fai poco e fatto male>>, non sia un disco allegro né facilmente fruibile. Se pensiamo, poi, alle ferree maglie del politically correct odierno… La complessità delle citazioni, le atmosfere cupe e un immaginario hardcore non ne inficiano, tuttavia, il carattere essenzialmente semplice, determinato da pochi ingredienti: looponi che girano all’infinito, batteria dritta e cattiva, testi pesanti. Come la carbonara de’ nonna. Il vino de’ nonno. La moretta de’ mamma. Semplicità genuina, fatta in casa, Rap classico e sporco, sincero e riferito, ossia dentro un filone che potrebbe partire da Dj Gruff, giungere per vie traverse e tortuose a gente come Suarez e arrivare ai giorni nostri col Sick medesimo.

Abbiamo detto un disco semplice, quindi, nel senso che fin dall’intro ci comunica una cosa: la necessità di esprimersi. Sì, ok, sembra una frase trita e ritrita, tirata fuori dal mediume (leggasi come una crasi tra mediocrità e pattume) quotidiano, messa lì per riempimento. Ma, quando ci si sente soli… <<Entro a piedi pari senza chiede permesso/che davanti c’ho ‘ste merde, posso esse me stesso>>. Non si rimane soli solo per impazzire. O per masturbarsi. Se la solitudine, oggi, sembra essere una condizione esistenziale, allora il self-made ne è la rappresentazione. E una necessità. Ma non si tratta di un banalissimo far tutto da soli pe’ sentissela calla, come non si direbbe a Parigi, per apparire la star incontrastata del proprio mondo; Sick fa tutto da solo e lo mette a disposizione degli altri. Sicuramente, dunque, uno dei motivi che dovrebbero spingervi ad ascoltare questo disco di Rap classico e sporco – senza suonare ripetitivo – sono i tanti featuring (dai più affermati Lise, Panz, Dj Snifta e SillaMandria – una delle migliori strofe in assoluto – agli emergenti Slam, NONe, Celibraun e Ike), i gustosi skit, i cut che girano benissimo. Quel senso di condivisione orizzontale che ci ha fatto innamorare di questa Cultura. E che Sick Damn contribuisce a diffondere e difendere, oggi come ai tempi.

Sembra tutto così scontato, eppure non lo è: “Radio Ramirez” è un disco Hip-Hop, un’uscita che suona boom bap, una rivisitazione del sound tradizionale realizzata con gli strumenti e le necessità di oggi. L’esempio perfetto di tutto ciò, di quel che Sick ricerca fin dai suoi primi lavori e che giunge a maturazione già nei capitoli precedenti (vedi, ad esempio, “Inverno dello scrivere nemico”, altra perla dell’underground che occorre assolutamente recuperare), è la traccia “Arte”. Qui, il Nostro si lascia molto più andare: meno quadrato nelle liriche, più istintivo, più incisivo, lavoro sapiente e artigianale sui campioni, una (mono)strofa cazzuta, gli scratch di Clas K. (perfetti!) e il vocal che gira, straziante. Da pelle d’oca (<<l’arte di farmi felice…tu la conosci da sempre>>).

Se gli argomenti che sfilano sulle frequenze di “Radio Ramirez” sono, se vogliamo, sempre quelli, magari poco originali, ogni brano scorre però liscio e senza annoiare. Da ascoltare in sano polleggio.

Tracklist

Sick Damn – Radio Ramirez (Thirdye Records 2023)

  1. In the end, we all die, and nothing really matters
  2. Boxing stylo
  3. Zaza [Feat. Lise]
  4. 3 from hell [Feat. Panz e Nev Sanders]
  5. Arte
  6. Frank is dead
  7. Mexican sativa [Feat. NONe e Slam aka Hysteriack]
  8. We make you wanna kill cops [Feat. FAT e billy]
  9. Universe caravan
  10. In heaven [Feat. Celibraun e Ike]
  11. No more parties
  12. I’m here to do the Devil’s work
  13. 92 [Feat. SillaMandria e Doc One LOVE]
  14. I’ll see you in Disneyland
  15. La fin absolue du monde

Beatz

Tutte le produzioni di Sick Damn

Scratch

  • Dj Elle: 2
  • Clas K.: 4, 5
  • Dj Elle e Dj Snifta: 11
The following two tabs change content below.

Zeffiro B