Single Minded Pros – From Now On…

Voto: 4

Nell’Hip-Hop, al cui interno convive un caos di sottocategorie e nomenclature spesso indistinguibili perfino per gli esperti del settore, non è sempre agevole abbinare un disco a una precisa sfumatura musicale. Per nostra fortuna, coi Single Minded Pros il problema non si pone, dato che il marchio da stampare a fuoco sul loro “From Now On…” è uno e uno soltanto: hardcore. Il duo, proveniente da Chicago, è composto da Dj Rude One e Doc West, qui al loro disco d’esordio per la EV Productions nella più classica delle formule, ovvero un’ora piena piena di musica e tante ospitate succulenti al microfono.

A leggere la tracklist c’è già parecchio da leccarsi i baffi, tra gli altri figurano infatti Kool G. Rap, Louis Logic, Breez Evahflowin’, Akrobatik, Shabaam Sahdeeq e Mr. Lif, ma nel complesso il livello rimane sempre alto, che si tratti di nomi più blasonati o di presenze legate all’underground di qualità (Binkis, Rubberoom, Pacewon). Ciò che invece a scatola chiusa non s’intuisce è che i Single Minded Pros propongono un Hip-Hop che per certi versi non si fa più, un Hip-Hop scarno e antimelodico che guarda senza farne mistero ai Company Flow e alle sonorità di quel periodo. Le strumentali di Rude One e Doc West (in particolare del primo, dato che il secondo si limita a produrre solo cinque tracce su diciassette) sono dure e minimali, i loop non sono particolarmente ricchi o elaborati, di conseguenza l’ossatura dei beat riveste un ruolo fondamentale che, assieme a qualche ingresso degli scratch, contribuisce a rendere il tutto vagamente ipnotico.

Tolta “Feels So Good”, la sola traccia in cui si respira senza difficoltà, “From Now On…” è un tour de force da gustare in assoluta apnea: vi segnalo in particolare “Dumb Hot”, con J.U.I.C.E., “You Know I’m Wit’ It”, “Over The Cuckoo’s Nest”, le cattivissime “Who’s Fuckin’ With This?” e “Torture Chamber” (il titolo dice già tutto, Akrobaitk fa il resto), “Death Bells”, “This Is A Test”, ennesima conferma delle abilità liriche di Mr. Lif, e “You Know It’s Like That”. Se cercate un’alternativa alla quotidiana invasione di vocine pitchate, provate coi Single Minded Pros.

Tracklist

Single Minded Pros – From Now On… (EV Productions 2004)

  1. Your Crew Don’t Want It
  2. Dumb Hot [Feat. J.U.I.C.E.]
  3. Feels So Good [Feat. Earatik Statik and Pacewon]
  4. You Know I’m Wit’ It [Feat. Kool G. Rap and Ma Barker]
  5. Over The Cuckoo’s Nest [Feat. Louis Logic]
  6. Kaboom [Feat. Binkis]
  7. Who’s Fuckin’ With This? [Feat. Breez Evahflowin’, C-Rayz Walz and J.U.I.C.E.]
  8. J.O.M.E.
  9. Torture Chamber [Feat. Akrobatik]
  10. Night Strokes [Feat. Rubberoom]
  11. Death Bells [Feat. Shabaam Sahdeeq]
  12. Devil’s Masquerade [Feat. Monkey Wrench Factory]
  13. Mind In An Uproar
  14. Before You Know It [Feat. Earatik Statik]
  15. This Is A Test [Feat. Mr. Lif]
  16. You Know It’s Like That [Feat. Pacewon]
  17. Chicago Emcees [Feat. Iomos Marad and Profound]

Beatz

  • Dj Rude One: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 15, 16
  • Doc West: 6, 12, 13, 14, 17

Scratch

  • Dj Rude One: 1, 2, 9, 16
The following two tabs change content below.