Sixtoo – Jackals And Vipers In Envy Of Man

Voto: 4

Sixtoo è – musicalmente parlando – morto. Per chi, come me, si era perso la notizia: nell’estate del 2009 sono stati rubati dal suo studio alcuni hard disk (backup compresi) contenenti materiale audio di ogni tipo, che copriva un intervallo temporale di quindici anni. Il fatto, evidentemente molto spiacevole, ha chiuso ufficialmente il percorso Sixtoo. “Jackals And Vipers In Envy Of Man” è l’ultimo disco e, nonostante non sia un “Maid Of Gold”, c’è qualcosa da celebrare.

“Jazz Faders” fa muovere la testa a suon di piano trasformati, invasioni Dub e break di batteria di-quelli-che-fanno-contenti-tutti. “Mucking About On The Sidewalk” è un curioso personaggio che si avvicina goffamente, a tempo con la cadenza della batteria, parla con la cantilena del piano elettrico e si prende gioco di chiunque si fermi davanti a lui. “Taxi Driver” è un giro lento col finestrino aperto tra lampioni intermittenti, fogli di giornale trasportati a più riprese dal vento e rumori provenienti dai vicoli – le tonalità basse sono preminenti e per qualche istante è possibile intravedere l’idiota di “Mucking About On The Sidewalk”. “05 A.M.” è molesta, segnata da suoni Elettronici delicatamente martellanti, sopra un tappeto tessuto dai sintetizzatori. “Rocamadour” è una digressione di drammatico sentimentalismo, scandita da corde metalliche e arricchita dal pianoforte suonato da Jef Neve. “Sinister” sono alcuni istanti di paranoia da hashish, con tanto di apertura alla Goblin e una batteria che tiene in pugno il tempo.

“The Sun Is Late” è il rientro nella normalità (non nella felicità), introdotto da una chitarra sotto forma di carezza di una mano fredda; i bpm si dilatano leggermente e i delay ridanno profondità al respiro. “Steppin’ Out” sono i primi raggi di sole di una giornata dal tiro stimolante, ma in cui le cose non vanno nella maniera che si vorrebbe, come la batteria che entra al minuto e mezzo. E rimane un po’ d’amaro in bocca, come per il rullante di “Fucked Up”. Una giornata che si potrebbe concludere, parecchie ore più tardi, inventando la tracklist di un buon disco strumentale…

Tracklist

Sixtoo – Jackals And Vipers In Envy Of Man (Ninja Tune Records 2007)

  1. Jackals And Vipers In Envy Of Man (Part 1)
  2. Jackals And Vipers In Envy Of Man (Part 2)
  3. Jackals And Vipers In Envy Of Man (Part 3)
  4. Jackals And Vipers In Envy Of Man (Part 4)
  5. Jackals And Vipers In Envy Of Man (Part 5)
  6. Jackals And Vipers In Envy Of Man (Part 6)
  7. Jackals And Vipers In Envy Of Man (Part 7)
  8. Jackals And Vipers In Envy Of Man (Part 8)
  9. Jackals And Vipers In Envy Of Man (Part 9)
  10. Jackals And Vipers In Envy Of Man (Part 10)
  11. Jackals And Vipers In Envy Of Man (Part 11)
  12. Jackals And Vipers In Envy Of Man (Part 12)
  13. Jackals And Vipers In Envy Of Man (Part 13)

Beatz

All tracks produced by Sixtoo

The following two tabs change content below.

fabio

Ultimi post di fabio (vedi tutti)