The Gigantics – Die Already

Voto: 2

Don’t sleep on one of the most innovative, crazy, mindblowing, conceptual, party pleasing, Rock, Alternative, street, riverdance, interpretive step shimmy, Hip-Hop treats ever assembled!!! Innovativo, pazzo, alternativo, concettuale, “Die Already” è un po’ tutto, a quanto pare. Un po’ tutto e un po’ niente, però. Il finto team di produzione messo su da Onry Ozzborn (Grayskul) ha puntato più sull’hype, sullo shock di 53 featuring (di cui 1/3 sufficienti) nell’arco di un’ora e sei minuti che sull’effettiva sostanza del suo progetto. Due anni è il tempo servito per assemblare “Die Already”, lavoro dagli intenti coraggiosi ma quantomeno effimero, insipido e anche abbastanza pretenzioso (24 tracce!), che punta a sconvolgere proponendo soluzioni (a)musicali ardite e per certi versi interessanti, ma estremizzate ed esasperate, quasi autocompiacenti, strane per il semplice gusto di esserlo.

Pensiamo in questo senso alla batteria in reverse di “Ball & Chain Of Squares”, al loop vocale ripetuto per due minuti di “Memories”, al piano tagliuzzato d’ispirazione quasimotiana (c’è anche una voce pitchata nel ritornello) di “Grownfolks”, ai tamburi martellanti di “Deadpeoplerally”; tutte idee all’apparenza interessanti, ma realizzate molto male. “Die Already” sembra un disco costruito da trovate e colpi di genio (si fa per dire) estemporanei, incollati e looppati, conditi da spruzzi di Elettronica terrificante da fiera del vst. Se poi ci mettiamo che tra gli oltre cinquanta ospiti molti sono anche abbastanza irritanti, allora ci si accorge di essere di fronte a un disco che lascia innumerevoli riserve, musicali e liriche; sentite ad esempio quello pseudo CamuTao che canta l’ultima strofa di “Grownfolks” come se fosse su un beat degli M.O.P. o Sleep che sembra non accorgersi di quanto il suo flow sia forzato e irritante in “Ghettoblastertelevision”.

Nemmeno istituzioni del calibro di Aesop Rock ed Eligh, sull’anonima chitarra di “The Explanation”, di Mr. Lif, Murs e Vitamin D nel piattissimo Funky di “Shut Up” e degli Swollen Members in “So You Suffer” riescono a rialzare le sorti di un disco che si arena nella propria voglia di essere sperimentale e sconvolgente, ma si rivela semplicemente poco spontaneo e di difficile ascolto. Non c’è un episodio in “Die Already” capace di rimanere impresso nella mente dell’ascoltatore, niente che meriti un repeat e nemmeno tracce più degne di nota come “Biological Nothing”, “Keep Walking” e “Las Vegas Swimming Pool” (duetto veramente bello di Qwel e Sapient, che arriva dopo sole 23 tracce) sopravvivono, immerse come sono in un marasma di cose orrende come “Mr. Anaya”, “Safe”, “The Redtown” (perfetta per svuotare qualsiasi locale, da quello più fighetto al baretto della stazione), “Slicktalk” (un sample assassinato, più che tagliato), “Poor Thing” (un beat fatto in non più di cinque minuti), “Medecine” e “Don’t”.

Un disco senza ritmo, senza anima, fine a se stesso, piatto, insulso, né innovativo né pazzo, né divertente né alternativo. Se il professor Guidobaldo Maria Riccardelli avesse costretto i dipendenti della Megaditta a un ascolto forzato di “Die Already”, probabilmente la reazione di Fantozzi sarebbe stata la stessa che tutti conosciamo. Ora, se permettete, vado a guardarmi “La Corazzata Potëmkin”.

Tracklist

The Gigantics – Die Already (Camobear 2008)

  1. Die Already [Feat. Sapient]
  2. The Explanation [Feat. Aesop Rock, Eligh and Reason]
  3. Ball & Chain Of Squares [Feat. Solillaquist Of Sound]
  4. Biological Nothing [Feat. Candidt]
  5. Memories [Feat. JFK/Ninjaface]
  6. Ghettoblastertelevision [Feat. Aurora]
  7. Mr. Anaya [Feat. Michael and P.O.S.]
  8. 10 Brovas Strong [Feat. Cancer Rising and Pale Soul]
  9. Keep Walking [Feat. Macklemore and Experience]
  10. Safe [Feat. LMNO, Blak and Vursatyl]
  11. Shut Up [Feat. Murs, Vitamin D and Mr. Lif]
  12. The Redtown [Feat. Cool Nutz and Norman]
  13. Grownfolks [Feat. Anaxagorous, Candidt and NyQwil]
  14. So You Suffer [Feat. Swollen Members]
  15. Memory Loss [Feat. Count Draven, Mis’Fatale and Pigeon John]
  16. Deadpeoplerally [Feat. A.D.F., Awol One and Onry Ozzborn]
  17. Slicktalk [Feat. Gold, Karim and Reason]
  18. Poor Thing [Feat. Josh Martinez]
  19. Medecine [Feat. N8theGr8, Onry Ozzborn and Pricey]
  20. Faingool [Feat. Azrael, Gold and Syndel]
  21. Don’t [Feat. 2Mex, Coley Cole and Iame]
  22. Electric [Feat. Brad B, Destro and Snafu]
  23. Time’s Still Up [Feat. Jace, Mako and PeGee13]
  24. Las Vegas Swimming Pool [Feat. Qwel and Sapient]

Beatz

All tracks produced by The Gigantics

Scratch

All scratches by Dj Wicked

The following two tabs change content below.

agent.org

Ultimi post di agent.org (vedi tutti)