The Heliocentrics – Out There
Osservando la caleidoscopica copertina di “Out There”, riusciamo solo in parte a immaginare ciò a cui stiamo andando incontro. Certamente un viaggio psichedelico e acido, salta agli occhi subito, ma non soltanto e necessariamente questo: la musica degli Heliocentrics si fonde infatti con tanto Funk, in un mix ardito ma allo stesso tempo intelligente, richiamando gli esperimenti di vari mostri sacri, in primis George Clinton; altra fonte d’ispirazione è certamente l’innovativo e astrale Sun Ra. Ma, ancora, sarebbe riduttivo pensare solo agli ingredienti citati, perché in “Out There” si percepiscono una marea di influenze e stili: musica etnica, Jazz d’avanguardia, Hip-Hop, composizioni da colonna sonora, Trip-Hop, Afrobeat e via ad aggiungersi.
Le composizioni del gruppo sono coinvolgenti e ben orchestrate, frutto del connubio tra sintetizzatori e strumenti suonati, in primis batterie, percussioni, flauti, sassofoni e clarinetti. La mente che disegna il tutto è Malcolm Catto, batterista inglese dalle indubbie capacità che investe quattro anni della sua vita in questo progetto che, alla fine, gli dà ragione e, speriamo, porterà con sé gli onori che merita. E’ infatti rarissimo trovare in circolazione un disco stilisticamente così ricercato e di spessore, ma che allo stesso tempo sia anche ascoltabile con facilità da tutti (o quasi). Alzando il volume ascoltando “Out There” possiamo spaziare dentro noi stessi o nell’Universo, viaggiare seduti alla guida dell’auto o isolarci sul sedile di un autobus.
Chiunque troverà la sua modalità, perché l’eterogeneità di stili è naturale, sobria e senza forzature. Non vi cito nulla, ma vi invito a un’esperienza diretta attraverso la quale scoprire ogni piccola chicca nascosta di questo delizioso esordio. Is there anybody out there?, chiedeva anni fa qualcuno; rispondiamo di sì.
Tracklist
The Heliocentrics – Out There (Now-Again Records 2007)
- Intro
- Distant Star
- Flight 583
- Once Upon A Time
- Beyond Repair
- Sirius B
- Untitled
- They Are Among Us – Part 1
- The Zero Hour
- Joyride
- The American Empire
- Before I Die
- Intermission
- Age Of The Sun
- They Are Among Us – Part 2
- Winter Song
- A World Of Masks
- Sounds OF The East
- Somewere Out There
- Second Chance (K2’s Prayer)
- Return Journey
- Sirius A
- Falling To Earth
- Outro
Beatz
All tracks produced by Malcolm Catto, Mike Burnham and Jake Ferguson
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022