Vast Aire & Mighty Mi – The Best Damn Rap Show
Quando si parla di Vast Aire o del suo socio Vordul Mega, si comincia sempre da “The Cold Vein”, uno dei dischi più rivoluzionari della storia dell’Hip-Hop. Troppo facile, a ogni loro uscita, cascare in un paragone dal risultato ovvio; ma i tempi cambiano e gli interpreti si evolvono (talvolta involvono) verso le direzioni più disparate. “The Best Damn Rap Show” è un disco di Hip-Hop bello massiccio, che strizza l’occhio a sonorità certo non usuali, come del resto ci ha da sempre abituato la Eastern Conference, ma non ha quel tocco di folle genialità che appunto avevano i Cannibal Ox.
Gli interpreti dello spettacolo sono due, Dj Mighty Mi alle produzioni e Vast al microfono: vi assicuro che basta e avanza! Le produzioni del primo sono molto belle, grasse e stilose, come dovrebbero essere per supportare adeguatamente un peso massimo (e non solo fisicamente…) quale Vast. Dal canto suo, l’mc newyorkese sfodera le doti che l’hanno reso famoso: un Rap granitico e per certi versi meccanico, supportato sempre da rime originali, che l’hanno portato a essere uno dei rapper più riconoscibili e singolari dell’ultimo lustro. La titletrack apre degnamente il disco, con Vast che presenta in modo rilassato lo “…Show” su una base altrettanto efficace, preannunciando le atmosfere che seguiranno. L’energia sale con “What Goes Up”, batteria semplice e sonorità quasi Elettroniche per il brano più coinvolgente dell’album. La testa andrà su e giù per gran parte dell’allestimento: “Taboo”, “Friendly Fire” e “Buck 50 Express” funzionano molto in questo senso.
“The Bast Damn Rap Show” non è certo un disco concettuale, profondo, si capisce al primo ascolto e la cosa non può che farci piacere, soprattutto perché ci viene data la possibilità di vedere Vast Aire in un contesto che non sia quello solito, dove un po’ chiunque lo costringe a stare. Vale quindi la pena fare il biglietto…
Tracklist
Vast Aire & Mighty Mi – The Best Damn Rap Show (Eastern Conference 2005)
- The Best Damn Rap Show
- What Goes Up
- Taboo
- The Workover
- Friendly Fire
- Fighter Pilots [Feat. Tame One]
- Buck 50 Express
- Black Sunday
- Vintage
- Aire Maestro
- Buttafly Knife
- Off The Board
Beatz
All tracks produced by Dj Mighty Mi
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022