Visionaries – We Are The Ones (We’ve Been Waiting For)
Devo ammettere di non essere mai stato un accanito fan del più classico Rap west coast. Le argomentazioni gangsta di inizio anni ’90, inneggianti la misoginia, la violenza e l’odio razziale, non sono mai state nelle mie corde, così come il tappeto musicale tipico del sottogenere. Ecco che allora non ho mai investigato più di tanto i progetti della costa mancina e i suoi principali attori sono rimasti a me poco conosciuti per lungo tempo. Tutto ciò ha avuto un cambio repentino di marcia nel momento in cui ascoltai per la prima volta due album fondamentali: “The Platform” (Dilated Peoples) e “Quality Control” (Jurassic 5). Dal quel momento in poi ho preso coscienza dell’esistenza di qualcosa di alternativo nel panorama Hip-Hop di sponda ovest e della presenza di diverse realtà interessanti, a volte poco pubblicizzate e poco conosciute. In breve tempo ho scoperto una serie di gruppi all’avanguardia per ciò che propongono: Hieroglyphics, Souls Of Mischief, Dilated Peoples, Jurassic 5 e – venendo al punto – Visionaries ci sbattono davvero in faccia qualcosa di diverso e di qualitativamente intrigante.
Tra gli ultimi album ascoltati, il quarto lavoro dei Visionaries, uscito oramai più di tre anni fa e che segue “Galleries”, “Sophomore Jinx” e “Pangaea”, merita tutta la vostra attenzione. Dimenticate ciò che sapete del Rap californiano; il gruppo è strettamente connesso alla crew dei Beat Junkies e già questo, inevitabilmente, potrebbe essere di ottimo auspicio, nonché sinonimo di garanzia. Quanto viene affrontato dalla crew – un vero e proprio collettivo – è pervaso da un senso di felicità: le tematiche sono sempre molto spensierate e semplici, senza mai cadere in particolari giri mentali o amenità frutto di un finto intellettualismo. Quello che LMNO e compagni vogliono è un po’ di festa, senza disdegnare, a volte, qualche argomento leggermente più impegnato. Alle macchine si alternano i membri della crew, con una serie di episodi a testa, e qualche esterno: Key Kool e Dj Rhettmatic si presentano in forma, così come il conterraneo Dj Khalil, ottimo anche il lavoro di Kev Brown; inoltre, la presenza di J Dilla e Madlib dalla Stones Throw aiuta a variegare la produzione e aggiungere un tocco di classe in più. Mr. Yancey campiona voci e sirene condite da batterie morbide al suo solito livello, mentre Mr. Jackson sforna un giro di piano e un battito da capogiro: normale amministrazione (per loro).
Un discorso a sé va fatto sul Rap, specialmente quello di 2Mex e LMNO: entrambi sono in possesso di un flow un po’ atipico, che in particolar modo a dei neofiti potrebbe risultare indigesto. Il primo spara rime a una velocità supersonica in maniera forse un po’ troppo a scatti, mentre il secondo risulta lento anche se efficace. Tuttavia, questo è il bello: la personalità che ci mettono, senza cadere nel banale e nel già sentito, è parte della cifra stilistica di un gruppo che viene valorizzato proprio dalle piccole differenze apportate da ciascuno. Ottime, per citarne qualcuna, le super energetiche “Smash Music” e la titletrack. Buoni anche i featuring presenti; ma una lode particolare va a Rhettmatic per l’intera produzione degli scratch che qua e là condiscono la maggior parte dei brani, come da buona tradizione Beat Junkies.
Tracklist
Visionaries – We Are The Ones (We’ve Been Waiting For) (Up Above Records 2006)
- All We Need
- In The Good [Feat. Ariano]
- All Right
- Crop Circles
- Do Gooders [Feat. Georgia Anne Muldrow]
- 1%
- Lately
- 4wd Motion
- The Moreye/Reprise
- This Here
- School Daze
- Smash Music
- Need To Learn [Feat. Rakaa Iriscience, RBX, YZ, Brother J and Sadat X]
- Talkin’ Handjive
- We Are The Ones
Beatz
- Dj Khalil: 1
- James Alsander: 2
- Jay Dee aka J Dilla: 3
- Polyhedron: 4
- J. Rocc: 5
- Kev Brown: 6
- Dj Rhettmatic: 7, 8, 10, 12
- Key Kool: 9, 11, 15
- Madlib: 13
- Dj Rhettmatic and Shortkut: 14
Scratch
All scratches by Dj Rhettmatic except on track #14 by Dj Rhettmatic and Shortkut
Cazza
Ultimi post di Cazza (vedi tutti)
- Dizzee Rascal – Boy In Da Corner - 16 Aprile 2016
- Lushlife + CSLSX – Ritualize - 16 Aprile 2016
- Danny Brown – XXX - 13 Giugno 2015