Wu-Tang Clan – Disciples Of The 36 Chambers: Chapter 1
I have a dream… No, non sono certo Martin Luther King, ma ho comunque un sogno; anzi, avevo un sogno che oramai non posso più realizzare: vedere dal vivo un concerto del Wu-Tang Clan con la formazione al gran completo. ODB è recentemente scomparso e in pratica tutti gli altri membri hanno intrapreso carriere e progetti anche molto distanti tra loro, quindi, per i nostalgici come me, non resta che ascoltare “Disciples Of The 36 Chambers”, il loro ultimo testamento sotto forma di un grande concerto.
L’evento si è svolto durante il Rock The Bells Festival a San Bernardino, in California, il 17 giugno 2004. Alla presenza di circa diecimila fan, il Wu-Tang al completo, accompagnato oltretutto da Cappadonna, Street Life e Redman, ha dato vita a un live ricco di energia, tecnica e ovviamente della loro storia musicale, ripercorsa attraverso tanti successi immortali. “C.R.E.A.M.”, “Shame On A Nigga”, “Reunited”, “It’s Yourz”, “Triumph”, “Liquid Swords” (e questa con tutto il Clan e il pubblico in coro mi ha spaccato in due!). Ma tutte le altre hit, e sottolineo tutte, riascoltate con tale forza e potenza fanno capire ancora una volta perché tanta gente sia letteralmente impazzita per il fenomeno marchiato Wu.
Il segreto di questo spettacolo sta nel fatto che tutti e nove i membri trasmettano una carica mostruosa, soprattutto il compianto ODB: ha una voglia immensa di cantare, le sue parti sono urlate e rappate con anima e cuore, anche perché questa era la sua prima performance assieme agli altri da diversi anni a questa parte. Personalmente, le tracce che mi hanno coinvolto di più sono quelle tratte da “Wu-Tang Forever”, perché le trovo decisamente più adatte ai live sia per lo stile delle strumentali che per gli incastri degli mc’s. Per un wumaniacz come me, avere “Disciples Of The 36 Chambers” è dunque un must: un disco così nello stereo ti fa prendere la giornata nel verso giusto, ti fa ricordare cosa sia il vero Hip-Hop e cosa realmente rappresenti. Poche cose nella vita ti restano dentro, ti segnano nel profondo, nel mio caso – e non è retorica – è successo col Wu-Tang Clan.
Tracklist
Wu-Tang Clan – Disciples Of The 36 Chambers: Chapter 1 (Sanctuary Urban Records 2004)
- Bring Da Ruckus
- Da Mystery Of Chessboxin’
- Clan In Da Front
- C.R.E.A.M.
- Wu-Tang Clan Ain’t Nuttin Ta F’ Wit
- Shame On A Nigga
- Ghost Deini
- Reunited
- For Heaven’s Sake
- Criminology
- Incarcerated Scarfaces
- Brooklyn Zoo
- Bring The Pain
- It’s Yourz
- Liquid Swords
- One Blood Under W
- Ice Cream
- Triumph
- Hood
- Run
- Run
- Tearz
- Method Man
- Dog Shit
- Shimmy Shimmy Ya
- Y’all Been Warned
- Gravel Pit
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022